Dal 1996 è in corso un'importante collaborazione tra il Servizio Geologico d'Italia e la Commissione Italiana di Stratigrafia (CIS) che ha portato, anche con il contributo del CNR, alla pubblicazione, sia nella versione cartacea che on-line, del Catalogo delle formazioni geologiche italiane e della Guida alla classificazione e alla terminologia stratigrafica. Scopo del Catalogo è quello di tentare una razionalizzazione dell'ingente numero di formazioni geologiche utilizzate nella letteratura più o meno recente e di fornire agli operatori del Progetto di cartografia geologica alla scala 1:50.000 (CARG) uno strumento idoneo alla codifica univoca dei diversi litotipi cartografati.
Il Catalogo contiene esclusivamente le schede (worksheet) delle unità litostratigrafiche sedimentarie.
Le schede delle formazioni geologiche, dopo il vaglio da parte della CIS, sono state diversificate sulla base del loro status in:
Ad eccezione delle schede indicate come utilizzabili, non pubblicate in forma cartacea, questa differenziazione è stata seguita anche per la pubblicazione sui sette fascicoli del volume 7 dei Quaderni del Servizio Geologico d'Italia, serie III.
In particolare si ricorda che:
Nella sezione "Accesso al Catalogo" la ricerca è stata agevolata e velocizzata con l'inserimento di voci specifiche.
Tutte le schede sono corredate da testo e figure in formato pdf e sono interrogabili secondo le seguenti chiavi di ricerca: