Riconoscimenti


Il catalogo ITHACA è sviluppato e curato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Gli aggiornamenti ed i miglioramenti apportati recentemente al database sono stati realizzati grazie al contributo finanziario dei seguenti progetti:

  • Convenzione INGV-DPC B2 2012-2021, Allegato B2 Obiettivo 1 Task C (2016-2019). Sviluppo dell’interoperabilità tra i database ITHACA dell’ISPRA e DISS dell’INGV, comprendenti le seguenti attività: a) sviluppo di un modello concettuale per la definizione dei possibili rapporti esistenti tra le sorgenti simogenetiche del database DISS e le faglie contenute nel database ITHACA, b) aggiornamento, gerarchizzazione e definizione del significato strutturale delle faglie contenute nel database ITHACA, c) avvio delle attività per l’applicazione del modello teorico preliminare in aree test significative dal punto di vista sismotettonico e strutturale.
  • Convenzione INGV-DPC B2 2019-2021 Allegato B2, WP1 Task3 (2019-2021). Sviluppo dell’interoperabilità tra i database IHACA dell’Ispra e DISS dell’INGV comprendenti le seguenti attività: a) sviluppo e messa online di uno strumento di visualizzazione GIS (web-mapper) che sfrutti un modello dinamico di interoperabilità tra i database DISS e ITHACA, b) revisione della struttura del database ITHACA e aggiornamento delle informazioni associate agli elementi di ITHACA, c) aggiornamento del contenuto del database ITHACA esteso all’intero territorio nazionale.

Come citare ITHACA


ITHACA Working Group (2019). ITHACA (ITaly HAzard from CApable faulting), A database of active capable faults of the Italian territory. Version December 2019.
ISPRA Geological Survey of Italy. Web Portal http://sgi2.isprambiente.it/ithacaweb/Mappatura.aspx